Cos'è

20/02/2024 – Si è aperta la rassegna di incontri che hanno per argomento le bombe di Savona del 1974.
Il progetto del CPIA “Incontri con ANPI e ISREC, l’educazione civica sul campo” giunge alla sua terza edizione.
Un grande grazie va al Prof. Angelo Maneschi per la lezione che ha regalato a docenti e studenti del CPIA di Savona, all’ANPI sede di Lavagnola, all’ISREC di Savona, al Comune di Savona che ci ha offerto la possibilità di utilizzare la Sala Rossa come cornice dell’incontro, al Sindaco Marco Russo ed all’assessore Gabriella Branca, che ci hanno accolto con sincere parole di benvenuto.
5/3/2024 – Secondo incontro del progetto “Incontri con ANPI e ISREC, l’educazione civica sul campo – Le bombe del ’74”.
Grazie al Prof. Marcello Tobia che ha letto alcuni estratti del suo racconto “Bombe a Savona”.
Grazie ai volontari dell’ANPI che ci hanno regalato le loro testimonianze.
Grazie agli studenti del Secondo Periodo di Savona che ci hanno raccontato momenti di tensione politica vissuti nei loro paesi di provenienza.
19/03/2024 – Terza giornata del progetto “Incontri con ANPI e ISREC, l’educazione civica sul campo”.
Al Nuovo Film Studio proiezione del docufilm “Maccaja, le bombe di Savona” con la gradita presenza di Grazia Stella coautrice del documentario.
Alla proiezione hanno assistito gli studenti del CPIA della sede di Savona e gli studenti dell’IISS serale Boselli-Alberti che ringraziamo per la loro partecipazione.
Un grande grazie ALL’ISREC di Savona e all’ANPI sezione di Lavagnola.

Studenti dei corsi L1 P2 (biennio) del CPIA Savona

SEDE di SAVONA

VIA P.GIURIA, 9/R

Date e Orari

Feb

16:30 - Sala Rossa del comune di Savona - il prof Angelo Maneschi, storico esperto della storia del periodo trattato, esporrà agli studenti i fatti relativi alle bombe di Savona e la loro relazione con il contesto storico nazionale.

Mar

16:30 - Sala Rossa del Comune di Savona - Gli alunni raccontano ai membri dell’ANPI, dell’ISREC e airappresentanti dell’amministrazione le loro esperienze vissute in relazione a momenti di disordine politico, aepisodi di violenza sociale, a manifestazioni, a situazioni in generale pericolose e raccontano le loro emozionie le loro scelte eventualmente collegate a queste esperienze.

Mar

17:30 - Nuovo Film Studio - Proiezione del docufilm Maccaja – Le bombe di Savona, realizzato dagli studenti del Liceo O. Grassi di Savona sotto la supervisione del prof Angelo Maneschi

Mag

23:00 - Percorso storico per la città al fine di visitare i luoghi che nel ‘74-’75 furono teatro delle esplosioni dinamitarde.